Una ricetta al caffè davvero sorprendente

La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: Anche il cibo più semplice è un regalo. (Laurie Colwin)

Nell’uso in cucina della bevanda più popolare al mondo, la Peppina ci aveva visto lungo. Mezzo chilo di cipolle, 4 o 5 caramelle, così recita la canzone che canticchiavo alle mie bimbe qualche anno fa, e subito dopo, l’uso del caffè abbinato a piatti salati è diventato lo spunto per ricette degli chef pluristellati di tutto il mondo. Espresso o in polvere, se vuoi osare, nel caffè trovi l’ingrediente perfettoIl suo utilizzo, infatti esalta il sapore di qualsiasi alimento vuoi cucinare, conferisce aroma e usato insieme a spezie e sale insaporisce naturalmente il piatto. La caffeina si degrada in cottura quindi può essere utilizzato da chi solitamente la evita.

Tieni presente che…

  • Quando decidi di usare il caffè in cucina, devi tener conto barattolo di vetro con grani di caffè all interno e fuori il barattolo, poggiato su un tavolo di legno, alla destra del barattolo un tappo di sughero un mestolo di legno, sullo sfondo una pentola e un barattolo con il saleche va abbinato ad ingredienti dal gusto deciso, altrimenti rischi che il suo forte aroma copra tutti gli altri elementi e il tuo piatto sappia solo di caffè.
  • Un trucco per utilizzarlo velocemente è mischiare i grani al sale grosso e pestarli con un mortaio, ottenendo così una polvere che potrà essere aggiunta a svariate preparazioni. Dai pop-corn alle bistecche.

Mettiti alla prova…

Miscela in parti uguali, caffè macinato, zucchero di canna, rosmarino secco, sale e pepe. Aggiungi un pizzico di aglio e un pizzico di cumino in polvere. Pana, con la miscela ottenuta, un taglio di carne di manzo per roastbeef. Passa la carne in forno preriscaldato per 15 min a 250°. Abbassa la temperatura a 180° e lascia cuocere per 40 min. Fai raffreddare, taglia e servi con la salsa di cottura. Il nostro piatto “espresso” è servito!

—————————————————————————
Scegli tra la vasta gamma di caffè che Click ti propone!
—————————————————————————