Caffè: L’elisir di lunga vita.

Una tazza al giorno corrisponde a meno il 12% di mortalità per tutte le cause; tre o più e il rischio scende fino al 18%. I benefici ci sono anche col decaffeinato. Ma servono ulteriori ricerche

caffè in grani a forma di cuore su telaPer lungo tempo la sua reputazione non è stata delle migliori. Ottima bevanda, si, ma senza particolari benefici sulla salute. Adesso le cose sono cambiate e si è visto che non solo faccia bene alla nostra salute, ma addirittura il suo consumo allunga la vita! Stiamo parlando del caffè! Avete capito bene caffeinomani di tutto il mondo, da oggi avrete una scusa in più per tenere in mano la vostra tazzina, anzi 3, perchè pare che il numero ideale sia il consumo di 3 caffè al giorno.

Uno studio con mezzo milione di persone coinvolte

Lo studio che ha coinvolto più di mezzo milione di persone, provenieti da 10 paesi europei, ha dimostrato come l’uso abituale di caffè, nello specifico 3 tazzine al giorno abbia diminuito il rischio di mortalità, per tutte le cause,dei soggetti interessati. In particolare si è notato che il caffè apporti particolari benefici all’apparato cardiocircolatorio e abbia un effetto protettivo sul fegato e prevenga le malattie epatiche. Inoltre, sembra che a beneficiare maggiormente degli effetti che il caffè ha sulla nostra salute siano gli uomini rispetto alle donne.

—————————————————————————————————-
Acquista il nostri bellissimi barattolini da caffè!
—————————————————————————————————-

Lo studio americano

Copertina con logo centrale e tazza caffè sul lato destro Negli Stati Uniti, uno studio, che ha coinvolto oltre centomila persone ha dato risultati simili. Infatti, indipendentemente dalle loro etnie i partecipanti, hanno avuto benefici dall’assunzione di 2/3 caffè al giorno. Entrambi gli studi hanno dimostrato che i vantaggi non dipendano dall’assunzione di caffeina, ma che sia da imputare alle componenti vegetali antiossidanti della bevanda, quindi anche bere il caffè decaffeinato, per la nostra salute, ha gli stessi effetti di un caffè normale.

Fonti:

http://www.independent.ie/life/food-drink/how-coffee-extends-your-life-especially-if-you-are-a-man-35916748.html

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/11/caffe-elisir-di-lunga-vita-tre-tazzine-al-giorno-diminuiscono-il-rischio-di-morte/3719704/