Salutare, buono e un naturale alleato della bellezza. 

La Bellezza è l’unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Le filosofie si disgregano come la sabbia, le credenze si succedono l’una sull’altra, ma ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed un possesso per tutta l’eternità. (Oscar Wilde)

Tè in foglia in barattolo di vetro su tavolo di legno, con mestolo sullo sfondoChe il tè verde sia una bevanda sana e dagli innumerevoli effetti benefici è ormai risaputo tanto che anche qui in Italia, dove la cultura del tè è meno radicata, negli ultimi anni ha conosciuto un notevole incremento. Tonico ma non eccitante, il tè verde è considerato da secoli un elisir di lunga vita e un valido alleato nella cura del corpo e date le numerose proprietà questo infuso può essere definito una vera e propria medicina naturale. Ottimo da bere sia caldo che freddo è uno di quegli elementi che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta e nella vita quotidiana. Bere il tè però non è l’unico modo in cui possiamo beneficiare delle qualità di questa bevanda, esso infatti può essere impiegato per realizzare prodotti cosmetici fai da te riutilizzando le foglie o le bustine dopo aver bevuto una buona tazza di tè.

1) Tonico antiossidante

Aiuta a ridurre le impurità, a ristringere i pori dilatati e a dare un colorito sano; ricco di antiossidanti elimina le tossine e aiuta a guarire macchie e cicatrici lenendo l’infiammazione. Prepara due tazze di tè verde e falle raffreddare, aggiungi un cucchiaio di succo di limone o qualche goccia di un olio essenziale a scelta e imbottiglia il tutto, possibilmente in un flaconcino di vetro da conservare in frigorifero dopo ogni uso.

2) Maschera illuminante

Rigenera la pelle mantenendola giovane ed elastica donando un colorito sano. Unisci il contenuto di due bustine di tè ad un cucchiaino di miele grezzo e qualche goccia di succo di limone, mescola il tutto e tieni in posa dai 5 ai 10 minuti due volte alla settimana.

3) Scrub esfoliante

Ideale sia per il corpo che per il viso, aiuta a rimuovere le cellule morte lasciando la pelle più liscia e morbida. Crea un composto unendo un cucchiaio di tè verde in foglie tritate finemente, sei cucchiaini di zucchero, due cucchiai di miele e cinque gocce di un olio essenziale a tua scelta e applica con movimenti circolari sulla pelle.

4) Impacco per capelli più lucidi

Le vitamine E e C aiutano a mantenere i capelli sani, proteggendoli dai danni dovuti dall’inquinamento. Prepara quattro tazze di tè e lasciarle raffreddare, inumidisci i capelli con l’infuso, lascia in posa 10 minuti e procedi normalmente con lo shampoo sciacquando alla fine i capelli con acqua fredda per sigillare la brillantezza. I tannini presenti nel tè verde inoltre aiutano a rilassare i vasi sanguigni, quindi dopo aver tenuto per mezz’ora in frigo le bustine usate per preparare una buona tazza di tè è possibile applicarle sugli occhi per ridurre il gonfiore della pelle del contorno occhi.

——————————————————————
Prova la nuova tisana detox SnellisciTea!
——————————————————————

Tazze di tè in foglia su tavolo di legno, con contenitori decorati sullo sfondo

Ora non ti resta che praparare un’ottima tazza di tè, rilassarti e dedicare un po’ di tempo alla cura del tuo corpo.