China International Tea Expo: la fiera del tè

Il tè cinese vanta una storia di oltre 4000 anni.

Fu Yan Di (Imperatore Yan炎帝), uno dei tre sovrani mitologici della Cina antica, a scoprire le fenomenali caratteristiche di questo prodotto. La leggenda narra che egli fosse interessato a conoscere le proprietà mediche di piante ed erbe e che, per raggiungere questo scopo, fosse solito ingerirne di ogni specie. Un giorno, durante la sua ricerca, inghiottì una pianta velenosa. Tuttavia, una goccia d’acqua da un ramoscello della pianta del tè cadde nella sua bocca e, proprio a causa delle sue proprietà curative, ciò fu sufficiente a salvargli la vita.

CEO Click CaféMaggio 2017: Click Café Italia viene selezionata dalla Camera di Commercio Italo-Cinese in qualità di ambasciatrice del caffé espresso italiano in Cina e come potenziale partner importatore dei migliori tè asiatici verso l’Italia. La notizia mi arriva via mail in inglese ed a scrivere è la delegata del Ministero dell’agricoltura cinese che vuole assicurarsi che tutto sia chiaro per organizzare il nostro stand fieristico e la partenza. Le rispondo ringraziando per questa fantastica opportunitá (la Camera di Commercio avrebbe sostenuto gran parte delle spese di viaggio, vitto e alloggio!) e le scrivo che in pochi giorni avremmo organizzato tutto.

Visita il nostro shop!

Immersi nella patria del tè

E infatti 15 giorni dopo eravamo lì, catapultati tra i migliori tè del mondo, ad incontrare i più grandi produttori di té in Cina, ma anche alcuni tra i più piccoli in assoluto: agricoltori veri e propri che coltivano il loro piccolo campo e lavorano il té a mano dalla raccolta fino all’essicazione ed alla vendita. Compresi fin da subito che sarebbe stata un’esperienza sensoriale senza pari.

—————————————————————-
—————————————————————-

Una tradizione millenaria

CEO Click Café al Cina International Tea Expo Dividevo le mie giornate tra la presentazione dei nostri caffé ai visitatori e la partecipazione alle degustazioni. Non dimenticherò mai la felicitá di chi mi ospitava nel proprio stand. Avevano immenso piacere a far conoscere il loro té a qualcuno che non avesse gli occhi a mandorla. Mi facevano accomodare al tavolino della degustazione ed iniziavano il rito, silenzioso, lento, profumato, della preparazione dei migliori tè che abbia mai assaggiato. (Beh erano anche tra i più costosi in assoluto naturalmente!) Io mi lasciavo guidare da loro per capire fino in fondo ciò che non riuscivano ad esprimere con le parole.

L’incontro con il Ministro cinese

Il Ministro cinese dell’agricoltura venne a visitare il nostro stand facendo gli onori di casa durante il secondo giorno di fiera. Fu davvero un grande onore per CEO Click Café in fiera China International Tea Expome e per il mio team. Decidemmo di offrirgli un chicco di caffé ricoperto di cioccolato e ne rimase entusiasta. E tutto il suo seguito di giornalisti e assistenti volle assaggiare i nostri strani prodotti! Il Made in Italy colpisce sempre! Siamo un popolo fantastico, capace di stupire il mondo…ma questa volta probabilmente é stata la Cina a stupire noi!