Cucinare con il caffè: una ricetta al caffè che ti stupirà! - Click Café

Cucinare con il caffè: una ricetta al caffè che ti stupirà!

Chi l’ha detto che il caffè è buono solo da bere? Oggi vediamo insieme una ricetta al caffè davvero sorprendente!

La tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà:
Anche il cibo più semplice è un regalo.

(Laurie Colwin)

Cucinare in modo creativo: una ricetta al caffè

Nell’uso in cucina della bevanda più popolare al mondo, la Peppina ci aveva visto lungo. Mezzo chilo di cipolle, 4 o 5 caramelle, così recita la canzone che canticchiavo alle mie bimbe qualche anno fa, e subito dopo, l’uso del caffè abbinato a piatti salati è diventato lo spunto per ricette degli chef pluristellati di tutto il mondo.

Caffè espresso o in polvere?

Espresso o in polvere, se vuoi osare, nel caffè trovi l’ingrediente perfetto. Il suo utilizzo, infatti esalta il sapore di qualsiasi alimento vuoi cucinare, conferisce aroma e usato insieme a spezie e sale insaporisce naturalmente il piatto. La caffeina si degrada in cottura quindi può essere utilizzato da chi solitamente la evita.

Ricetta al caffè: alcuni consigli

Quando decidi di usare il caffè in cucina, devi tener conto che va abbinato ad ingredienti dal gusto deciso, altrimenti rischi che il suo forte aroma copra tutti gli altri elementi e il tuo piatto sappia solo di caffè.

Un trucco per utilizzarlo velocemente è mischiare i grani al sale grosso e pestarli con un mortaio, ottenendo così una polvere che potrà essere aggiunta a svariate preparazioni. Dai pop-corn alle bistecche.

Mettiti alla prova…

Miscela in parti uguali, caffè macinato, zucchero di canna, rosmarino secco, sale e pepe. Aggiungi un pizzico di aglio e un pizzico di cumino in polvere. Pana, con la miscela ottenuta, un taglio di carne di manzo per roastbeef. Passa la carne in forno preriscaldato per 15 min a 250°. Abbassa la temperatura a 180° e lascia cuocere per 40 min. Fai raffreddare, taglia e servi con la salsa di cottura. Il nostro piatto “espresso” è servito!

 

Scegli tra la vasta gamma di caffè che Click ti propone!
Il nostro Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta di contatto

    A cosa sei interessato?






    Inserisci il codice*

    captcha


    * campo obbligatorio