Detox estate 2021: come scegliere il trattamento giusto - Click Café

Detox estate 2021: come scegliere il trattamento giusto

L’estate è arrivata e abbiamo bisogno di depurare il nostro corpo con un trattamento detox che ci aiuti a detossificarlo. Come scegliere il trattamento detox? I percorsi detox funzionano? Perché è importante detossinare? Cosa vuol dire detox?

Spesso diventa complesso capire come farlo e quali sono i prodotti giusti per noi. Vediamo insieme come scegliere il trattamento che rispecchia le nostre esigenze. È intuibile che periodicamente il nostro organismo, come una macchina, necessita di una pulizia, un trattamento di cure ai circuiti che garantiscono migliori performance successivamente. L’estate è il momento migliore per farlo, perché in vista delle giornate più calde, abbiamo voglia di stare meglio con il nostro corpo. Proprio per questo abbiamo progettato diverse tipologie di trattamento benessere che hanno effetti comprovati per il corpo. Ma prima capiamo insieme cosa vuol dire detox e quali sono i suoi benefici.

Cosa vuol dire detox?

Detossinare attiva il metabolismo, mantiene l’organismo libero da tossine, contribuisce alla conservazione dello stato di salute e rende maggiormente efficaci eventuali cure e terapie. Tra le tecniche più usate per detossinare il corpo vi è la dieta disintossicante o detox, un regime alimentare che punta a depurare l’organismo da tutte le tossine accumulate nel tempo, per via del cibo, dei farmaci, dell’inquinamento ambientale e psicologico e, in generale, dalle scorrette abitudini quotidiane. I cibi detox sono tutti quelli ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti, quindi verdure e frutta, in primis.
Uniti alla corretta alimentazione, attività fisica leggera e trattamenti wellness hanno potenti effetti benefici per detossinare il corpo e riacquisire uno stato di benessere generale.

Gli alimenti detox estivi

Tra gli alimenti che sicuramente non possono mancare nella nostra dieta estiva troviamo quei cibi che aiutano a drenare i liquidi. Tra questi troviamo alimenti ricchi di fibre e proprietà nutritive importanti per una corretta alimentazione, come:

  • L’anguria, conosciuta anche con il nome di cocomero: un frutto estivo ricco di sali minerali, che per la sua particolare azione depurativa e diuretica riesce a stimolare la diuresi, eliminando le scorie in eccesso; ideale per tenere sotto controllo la fame perchè favorisce la sazietà.
  • Il cetrioloè uno dei prodotti ideali per una dieta estiva, consigliato soprattutto per il suo apporto di sali minerali, contenuto innanzitutto nella buccia e secondariamente nei semi. Ferro, silicio, fosforo, magnesio e potassio sono solo alcuni dei minerali più famosi contenuti nel cetriolo. Le vitamine sono contenute soprattutto nella buccia, quindi è sconsigliato eliminarla. Inoltre, si consiglia di mangiare il cetriolo al naturale: il prodotto, se sott’aceto, perde le sue caratteristiche nutritive, eccezionali per chi segue una dieta ipocalorica nel periodo estivo.
  • L’Ananas: è uno dei migliori cibi per dimagrire, un brucia-grassi naturale! Le maggiori qualità benefiche dell’ananas derivano da un potente enzima proteolitico, la bromelina. Inizialmente si riteneva fosse contenuta solo nel gambo, ma recenti studi hanno confermato che anche la polpa del frutto è ricca di questo enzima. Questo frutto, se introdotto nella nostra dieta estiva, facilita la digestione, stimola la diuresi e si rende utile come trattamento anti cellulite.

Liquidi per detossificare l’organismo

Durante il periodo estivo è importante bere 2,5 litri di acqua al giorno, che aiuta a detossificare il corpo. Inoltre è importante assumere alimenti o tè che ci consentano di assimilare quelle proprietà nutritive necessarie nelle stagioni in cui si è più soggetti a disidratazione e sudorazione. Per una corretta dieta detox estiva dovremmo integrare l’assunzione di sostanze che contengono antiossidanti, in grado di neutralizzare proteggere l’organismo, elementi ideali per la salute a lungo termine. Amminoacidi, nutrienti, sali minerali, enzimi e vitamine di cui necessita la nostra dieta estiva si possono ritrovare non solo negli alimenti, ma anche in alcune tisane e soprattutto nel detox tea, una gustosa bevanda che aiuta a purificare il corpo, oltre ad avere effetti dimagranti, come vedremo più avanti.

I tè dimagranti e detox vengono utilizzati anche dalle star del cinema nei periodi in cui una presenza sul set li obbliga a scendere di peso e perdere quel tipico gonfiore che deriva da una mancanza di liquidi nel corpo e da una cattiva espulsione dei liquidi, causa principale della creazione di cellule adipose soprattutto nei corpi femminili.

Quando scegliere il trattamento detox?

Prima di definire la modalità di scelta del trattamento detox è necessario conoscere il nostro nemico: le tossine. Si tratta degli scarti, che possono essere esogene, ovvero provenienti dall’esterno, oppure endogene, ovvero provenienti dai processi metabolici o dai batteri presenti nel nostro organismo.

I sintomi del corpo

Ora che conosciamo meglio il nostro nemico e che sappiamo che le probabilità di avere un eccesso di tossine nel corpo sono alte se si vive in città inquinate come le nostre, è importate capire quali siano i segnali a cui dobbiamo far caso per capire se abbiamo bisogno di un percorso detox.

L’eccesso di tossine nel nostro organismo può avere ripercussioni molto gravi in casi estremi, ma solitamente le conseguenze di un organismo intossicato sono semplicemente fastidiose. Tra i segnali che ci raccontano di un eccesso di tossine nel corpo abbiamo:

  • Sonno irregolare e disturbato
  • Cattiva digestione
  • Sensazione di sonnolenza
  • Minore energia
  • Aumento delle impurità della pelle

Questi sono solo alcuni dei segnali che il nostro corpo ci invia per allertarci del fatto di essere intossicato, ai quali possono aggiungersi problemi ancora più gravi come ulcere, emorroidi, aggravamento di asma e artriti e dolori estesi su tutto il corpo.

Come detossificare il corpo

Esistono molti metodi per ripulire quella fantastica macchina che è il nostro corpo. Esistono delle diete detox che favoriscono questo processo tramite la scelta cibi sani come frutta e verdura biologici.
Esistono anche dei trattamenti più semplici e che permettono in poche settimane di dare una pulita al nostro organismo permettendoci di ottenere i benefici di un detox completo.

Un esempio di questi trattamenti sono i detox tea, che aiutano a purificare il corpo con gusto.

Qualsiasi sia la strada scelta per prendersi cura del proprio organismo, la regola d’oro rimane volersi più bene ed evitare il più possibile agenti intossicanti come nicotina e alcool.

Il nostro trattamento detox

Bere detox vuol dire volersi bene, sentirsi meglio e allo stesso tempo rispettare l’ambiente: infatti, è possibile scegliere tra i prodotti in foglia e quelli in filtro biodegradabile e compostabile.

La vera novità sono i nuovi Paper Tubes Tè dal Mondo, composti da 14 filtri piramidali in 3 tipologie di trattamento, testate per il benessere fisico in vista dell’estate e della prova costume, e garantiscono effetti depurativi, drenanti e snellenti. Ovviamente, questi hanno sempre bisogno di essere abbinati ad una dieta ipocalorica.

Ma vediamo tutta la linea nel dettaglio: la linea in foglia e la linea in filtri.

Linea detox in foglia

Per questa tipologia di tè abbiamo realizzato 5 varianti per un trattamento personalizzato per ogni esigenza. Linea detox in foglia si distribuisce nelle seguenti combinazioni:

  • SnellisciTea
  • DepuraTea
  • DrenaTea
  • Attivatore del metabolismo
  • Diuretica

Ognuna di queste è composta da ingredienti naturali e benefici per il nostro corpo. Nello specifico sono stati abbinati tra di loro in modo da massimizzare gli effetti benefici che ogni ingrediente apporta.

DrenaTea

La combinazione di tè verde, ananas e ciliegia rende questa tisana un ottimo alleato per drenare e combattere la ritenzione idrica; la ciliegia, ricchissima di potassio, unita al tè verde è inoltre in grado di stimolare il metabolismo.

SnellisciTea

La combinazione di tè verde e yerba mate, ricchi di caffeina e teina, ha proprietà dimagranti favorendo l’accelerazione del metabolismo e agendo sulla mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo.

DepuraTea

La combinazione di finocchio e foglie di moringa conferisce a questa miscela importanti proprietà nutritive (vitamine, fibre, sali minerali, antiossidanti) e depurative.

Attivatore del metabolismo

La combinazione di fucus, marrubio e liquirizia, ha proprietà dimagranti favorendo l’accelerazione del metabolismo e agendo sulla mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo.

Diuretica

La combinazione di asparago, rusco e mais conferisce a questa miscela importanti proprietà diuretiche favorendo l’eliminazione dei liquidi.

Linea detox in filtri

Per questa tipologia di tè abbiamo realizzato 3 varianti detox e confezionati in modo sostenibile e green. Infatti, sia la realizzazione dei filtri che dei contenitori stessi, i paper tube, garantiscono un riuso completo dei materiali, che possono essere facilmente compostati e riciclati. All’interno di ognuno di questi bellissimi paper tube è contenuto uno dei tre trattamenti più richiesti: SnellisciTea, DepuraTea e DrenaTea.

Questa linea detox, come la precedente, è stata progettata per un trattamento settimanale da abbinare ad una dieta ipocalorica e garantisce effetti immediati.

Conclusioni

Abbiamo visto tutte le sfaccettature di questo argomento tanto discusso, il trattamento detox estivo. Siamo ora pronti e consapevoli di scegliere quello che meglio fa per noi e di usarlo nel momento migliore per il benessere del nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta di contatto

    A cosa sei interessato?






    Inserisci il codice*

    captcha


    * campo obbligatorio