Click Café Italia è tra le iniziative imprenditoriali finanziate: cenni sul franchising

Una notizia fantastica! I fondi per la misura Resto al Sud 2022-2023 sono disponibili e l’apertura di un Click Café Point è tra le attività finanziabili!

Il franchising Click Café Italia, presente su tutto il territorio con circa 40 punti vendita, è specializzato nella vendita di caffè in tutte le forme (grani da macinare fresco al momento, cialde e capsule per tutte le macchinette, caffè americano, caffè istantanei, bevande alternative a base di ginseng, orzo, mokaccino, e decine di altri gusti) tè, tisane ed infusi in foglia, in filtro ed in cialde e capsule, eccellenze artigianali come mieli, confetture, biscotti, cioccolato, caramelle, frutta essiccata, snack di vario tipo, accessori per la preparazione di caffè e tè e idee regalo legate al momento della pausa.

Diventare rivenditori Click Café

Se si è già titolari di un negozio di prodotti alimentari è possibile diventare rivenditori Click Café (a patto che non ci siano negozi in franchising nelle vicinanze) ma la formula completa, quella che offre all’affiliato tutta una serie di servizi che vanno al di là della semplice fornitura dei prodotti, è quella dell’affiliazione in franchising.

La formula Click Café

Solo con l’ingresso nella rete si ha la garanzia di riuscire ad esprimere tutto il potenziale della formula Click Café, con una superficie di vendita di almeno 40 metri quadrati, un punto vendita bello e funzionale, progettato per garantire ai clienti un’esperienza d’acquisto memorabile.

finanziamenti fondo perduto click cafe franchising resto al sud

Click Café Italia: Breve storia dell’azienda

L’azienda nasce nel 2007 come pioniera della vendita online di cialde e capsule, da cui il nome Click Café, per poi trasformarsi in franchising nel 2014 con il primo punto vendita aperto nelle Marche a Civinatova Marche.

Da quel momento, la strategia aziendale è sempre stata quella di offrire prodotti di qualità con un ottimi rapporto qualità prezzo, ma soprattutto, di lavorare costantemente allo sviluppo di prodotti esclusivi, che potessero proteggere i punti vendita dalla concorrenza e dalle svendite online.

Una realtà strutturata nel mondo Coffee&Tea

Da qui, innanzitutto viene garantita un’esclusiva di zona al punto vendita, e si procede con la selezione di caffè artigianali che è possibile trovare solo nei Click Café Point, la selezione degli infusi Tè dal Mondo, altro marchio dell’azienda, in foglia sfusa ma anche in filtro, lo sviluppo di prodotti della linea Delizie D’Autore, ma anche la ricerca costante di nuovi prodotti di aziende partners, in linea con la proposta commerciale del franchising.

In sintesi, una gamma di oltre 1000 prodotti, che ruotano a seconda delle stagioni e con i quali si seguono i principali eventi dell’anno, che non sono soltanto il Natale e la Pasqua ma anche tutte le altre festività minori.

L’azienda ha un proprio ufficio marketing e comunicazione interno, grazie al quale è possibile supportare gli affiliati nello sviluppo delle campagne sui social network, canale oramai da presidiare con professionalità e continuità.

Per tutti gli altri dettagli sulla formula è possibile trovare approfondimenti sul sito ufficiale Click Café.

fondo perduto click cafe franchising resto al sud

Requisiti per aprire un negozio di cialde e capsule Click Café con contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato

L’incentivo è rivolto agli imprenditori di età compresa tra i 18 e 55 anni che vogliono sviluppare o avviare nuove imprese in una delle regioni italiane indicate dal bando: una delle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia) oppure nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria) o nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Le località che possono accedere a Resto al Sud

Sono tantissime le località che possono accedere all’incentivo. Ovviamente si prediligono cittadine con una buona popolosità e location molto centrali. Il franchising Click Café supporta l’affiliato nella ricerca della location, che tenga conto anche dell’analisi della concorrenza.

Come funziona l’iniziativa

Una volta selezionato il locale commerciale si parte con la progettazione per poi arrivare alla realizzazione. È previsto uno stage di formazione teorico-pratica in azienda e anche l’allestimenti pre-apertura del negozio con il supporto on-site del personale dell’azienda.

Tornando ai requisiti richiesti i soggetti richiedenti devono rispondere ai seguenti requisiti di accesso:

    • avere età compresa tra i 18 e 55 anni;
    • essere residenti, al momento della presentazione della domanda, in una delle regioni sopra indicate (è possibile trasferire la propria residenza entro i 60 giorni dall’esito positivo dell’istanza);
    • non essere già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017;
    • non aver ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio;
    • non avere un lavoro a tempo indeterminato.

Agevolazioni e spese ammissibili per l’apertura di un Click Café Point

La misura Resto al Sud è molto interessante in quanto offre una quota del finanziamento a fondo perduto (ovvero che non si dovrà più restituire allo Stato) e una seconda parte a tasso agevolato.

È molto importante dire che anche il finanziamento da restituire allo Stato è garantito dal Fondo di Garanzia, quindi è molto più facile ottenerlo rispetto a un normale finanziamento in banca. In particolare, le agevolazioni sono così composte:

    • il 50% dell’investimento viene coperto da contributi a fondo perduto;
    • il restante 50% dell’investimento può essere sostenuto attivando un finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI (gli interessi sono interamente a carico di Invitalia).

Per quanto riguarda le spese ammissibili, l’incentivo copre i seguenti progetti d’investimento (a esclusione delle spese sostenute per iniziative promozionali, per le consulenze e per il personale dipendente):

    • ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa); 
    • macchinari, impianti e attrezzature nuovi;
    • programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e le telecomunicazioni; 
    • spese di gestione fino al 20% del programma di spesa (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative).

Agevolazioni e spese ammissibili per l’apertura di un Click Café Point

Le istanze per questo tipo di finanziamenti Resto al Sud possono essere presentate esclusivamente online. Tuttavia, il Franchising Click Café Italia offre il massimo supporto per la gestione della pratica, in collaborazione con il commercialista del cliente.

Le istanze possono presentate attraverso la piattaforma web messa a disposizione da Invitalia, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Le domande vengono valutate in ordine cronologico di arrivo entro 60 giorni dalla data di presentazione. Non sono previsti bandi, scadenze o graduatorie.

Per maggiori informazioni sulla formula di affiliazione e l’avviamento della pratica di finanziamento compila il modulo di contatto qui di seguito