Aprire un franchising Click Cafè: intervista al direttore generale Pierpaolo Sichinolfi - Click Café

Aprire un franchising Click Cafè: intervista al direttore generale Pierpaolo Sichinolfi

Click Café rappresenta senza dubbio la formula di franchising di caffè più innovativa del settore, per la capacità di affrontare con un’unica proposta più mercati in forte crescita. Ecco la nuova intervista al nostro direttore generale, nonché co-fondatore del Franchising Click Café Italia, Pierpaolo Sichinolfi, ai microfoni di Aprireinfranchising.it uno dei principali portali italiani dedicati al mondo del Franchising.

Perchè aprire in franchising caffè? Quali vincoli e quali vantaggi?

Insieme a Luca Cortesi, proviamo a rispondere alle domande più frequenti dei nuovi potenziali affiliati, descrivendo i vantaggi della nostra formula “We Love Coffee and Tea“, certamente unica e tra le più innovative nel mondo del caffè, ma anche del tè e delle tisane, delle eccellenze artigianali e delle idee regalo.

Perchè Click Cafè?

La risposta veloce che mi piace dare è: perchè siamo un franchising caffè a colori. Tuttavia mi rendo conto di dovermi spiegare un pò meglio.

Perchè Click Café? Innanzitutto vorrei dire che operiamo nello stesso tempo in due mercati in forte crescita con una formula unica sul mercato che abbiamo chiamato “We Love Coffee and Tea”. Raccontata in due parole, nei nostri negozi uniamo la passione per il caffè made in Italy in tutte le forme. Quindi grani, cialde e capsule, senza farci mancare l’americano o centinaia di bevande alternative come ginseng, orzo, cioccolato, nocciola etc, con la passione per gli infusi in foglia, tè, tisane ed infusi provenienti da tutto il mondo. Completiamo la nostra offerta con una bellissima selezione di eccellenze artigianali italiane e mille idee regalo.

Altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di essere riusciti ad affrontare la pandemia con estrema fatica ma in modo positivo. E ora ci stiamo concentrando sulla trasformazione di alcune abitudini di acquisto apportate dalla pandemia ed in particolare sul fatto che in consumi in casa sono aumentati.

Il nostro mercato è essenzialmente proprio quello: la famiglia e la casa.

Perchè aprire in franchising?

Perché diventa sempre più complicato affrontare il mercato soltanto con le forze di un piccolo negozio, senza un partner commerciale.

La nostra formula continua ad arricchirsi di tratti distintivi che ne potenziano l’unicità, che è il tratto fondamentale per competere nei mercati moderni, sia online che offline.

Un negozio non affiliato finisce quasi sempre per proporre prodotti che si trovano un po’ dappertutto o, peggio ancora, vengono venduti nella grande distribuzione e così facendo corre un forte rischio commerciale. Magari non nel breve periodo, ma certamente nel medio-lungo termine.

Affiliarsi ad un franchising caffè come il nostro significa innanzitutto condividerne i valori e le scelte strategiche, ma anche e soprattutto sfruttare tutti i vantaggi di un partner commerciale. Non si tratta, quindi, di un semplice grossista che non è legato ai risultati del punto vendita.

Il franchisor ha interesse alla riuscita di ogni singolo negozio, e questo fa si che ci sia una collaborazione commerciale attiva e vincente.

Franchising caffè: cosa distingue la vostra formula dalle altre presenti sul mercato?

La nostra formula, come accennavo, è unica sul mercato dal punto di vista della gamma prodotti, poiché permette all’affiliato di proporre oltre 1000 referenze diverse, non solo nel mondo caffè ma anche nel mondo del tè e delle tisane, delle eccellenze artigianali e delle idee regalo.

Ma una formula moderna non si distingue esclusivamente per l’assortimento offerto. Gestire un punto vendita di nuova generazione significa lavorare sull’esperienza d’acquisto che si offre al cliente, ovvero sul valore aggiunto che distingue l’acquisto in negozio dagli acquisti in rete ed in gdo (grande distribuzione organizzata).

Questo si concretizza nel rapporto con il negoziante, nei profumi, nella vendita di prodotti sfusi, nella proposta di caffè macinato al momento e così via.

Ma bisogna anche essere capaci di generare costantemente l’elemento della novità e quindi legarsi agli eventi, alle stagioni, modificando gli assortimenti lavorando sempre sul cosiddetto effetto WOW, ovvero stupire i clienti. Ma anche provare a risolvere i loro problemi ed assecondare i loro bisogni in modi sempre nuovi.

E poi c’è il tema della comunicazione digitale

Si tratta certamente di un tema cruciale. Saper comunicare in maniera innovativa attraverso sistemi digitali multicanale.

Una formula di affiliazione deve essere in grado di supportare l’affiliato nel potenziamento della presenza digitale e di formarlo sull’uso dei social network, nella realizzazione delle  campagne sponsorizzate.

Inoltre, noi come franchisor abbiamo sviluppato una divisione marketing interna, una squadra giovane e dinamica che lavora su aspetti più tecnici, tipicamente più complessi da affrontare per un negozio, come ad esempio la SEO, la SEM, ed ovviamente sulle vendite online.

Che caratteristiche deve avere l’affiliato Click Cafè ideale per aprire un franchising caffè?

La caratteristica fondamentale di un affiliato Click Café è la capacità commerciale e la gestione del rapporto con i clienti.

La casa madre lavora proprio per fare in modo che l’affiliato si preoccupi solo di questo.

Non ci sono tanti fornitori da gestire e quindi tante fatture da caricare, tante consegne da scaricare. Tutto è semplificato al massimo, affinchè il lavoro del franchisee Click Café sia tutto concentrato sulla vendita.

Poi in merito all’età, al sesso, o altro non ci sono limiti. Abbiamo affiliati uomini, donne giovanissimi, meno giovani. No problem!

Bisogna solo trovare il coraggio di mettersi in gioco giorno dopo giorno e creare la propria cerchia di clienti.

Cosa mi dici della location? Dove bisogna posizionarsi con il negozio per raggiungere delle performance interessanti?

Questo è un tema molto delicato e su cui bisogna ragionare bene prima di aprire un punto vendita per un franchising caffè.

A volte il costo degli affitti scoraggia l’affiliato, ma bisogna avere il coraggio di selezionare locations molto visibili ed in aree ad elevato traffico veicolare e pedonale per un motivo molto semplice: ciò permette di aumentare i fatturati di percentuali elevatissime.

Un negozio ben posizionato anche magari in realtà meno popolose riesce a sviluppare fatturati interessanti, mentre negozi in location di profilo più basso, anche in città molto popolose, non riescono a raggiungere le stesse performance.

Ad ogni modo siamo in un’epoca di forte transizione a causa della pandemia. Molti negozi al dettaglio di vecchia generazione hanno chiuso e lasciato liberi spazi interessanti. Dall’altro lato molti proprietari dei locali potrebbero essere disposti a ritoccare un pò i prezzi.

La location è un elemento fondamentale nell’apertura di un punto vendita. 

Spesso quando si valuta un franchising si ha paura delle royalty e dei vincoli commerciali imposti dalla casa madre. Voi come affrontate questi temi?

In maniera molto semplice. Chi apre con noi non paga alcuna percentuale sul fatturato ed ha massima libertà sugli assortimenti.

Significa che non ci sono assortimenti minimi, ordini obbligatori. Non c’è alcun vincolo commerciale in altri termini.

Definirei la nostra una affiliazione commerciale SMART ideata proprio per agevolare i negozianti sotto ogni punto di vista, rendendo la loro gestione snella e semplice da gestire.

A proposito di vendite online: l’affiliato del vostro franchising caffè come viene coinvolto?

Altro tema importante che un piccolo negozio quasi mai riesce a gestire.

Abbiamo sviluppato un sistema che individua gli ordini che provengono dalle zone in cui è presente un nostro negozio e calcola automaticamente una percentuale che viene girata al negoziante sotto forma di nota di credito.

Questo sistema offre un quadro chiaro al negoziante degli ordini online che vengono effettuati nella sua zona e volendo gli da anche l’opportunità di spingere questo tipo di vendita nel suo territorio promuovendo lo shop online ufficiale dell’azienda.

Come mai avete fatto la scelta strategica di non vendere i marchi come Borbone?

Torniamo al discorso iniziale. Siamo convinti che questi grossi marchi industrial che hanno fatto la scelta di entrare prima nei negozi, ma poi anche nella grande distribuzione, e che vengono promossi online con prezzi molto aggressivi, non possano far parte di una proposta al dettaglio.

Di conseguenza puntiamo a far crescere il nostro brand di franchising caffè (e non solo) ponendo molta attenzione sulla qualità e selezionando dei partner che ci proteggano commercialmente dalle svendite.

Prospettive? Sviluppi nel medio termine?

Direi che in sintesi l’aspetto principale su cui andremo a lavorare nel breve e medio termine è l’ambiente.

Lato caffè, ci troviamo di fronte al grande tema della transizione verso le capsule compostabili, in merito al quale siamo in fase di ottimizzazione dei prodotti.

Lato tè e tisane, abbiamo lo sviluppo della nuova startup Infusi Personalizzati.com con la quale confezioniamo infusi di ogni genere in filtri biodegradabili.

Abbiamo appena ottenuto la certificazione per i prodotti BIO e puntiamo a potenziare moltissimo l’offerta nei nostri punti vendita con prodotti unici ed innovativi dal punto di vista del rispetto dell’ambiente.

Ok bene, molto interessante! Dunque, come è possibile contattarvi?

Beh, certamente andando su Aprireinfranchising.it, dove è possibile compilare il modulo di contatto, ma anche sui nostri siti ufficiali clickcafe.it – clickcafeshop.it – infusipersonalizzati.com

Aprire un franchising caffè con Click Cafè: guarda l’intervista completa

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