Il “Kekecha”, il pregiato tè giallo
Se anche tu vuoi scoprire insieme a me gli infiniti orizzonti del mondo e della cultura del tè, sei nel posto giusto! Eh sì, questa bevanda è permeata di mistero e di fascino…così antica e così ricca di proprietà!
Oggi pensavo di parlarti di un tè assolutamente inconsueto…e molto pregiato: il Kekecha, un Tè giallo. Esiste il Tè giallo?! Beh, se è per questo esistono anche il tè blu e il tè bianco…ma li vedremo insieme pian piano, se ti andrà di viaggiare insieme a me…
Origine e lavorazione del Kekecha
Il Kekecha è un tè a foglia lunga e arrotolata, davvero speciale. E’ un tè verde in produzione limitata e viene coltivato sulle alte vette del Guangdong in Cina, nei pressi di piantagioni di cacao.Il nome Kekecha, infatti, deriva da Keke (cioccolato) e Cha (tè).
Dopo la raccolta e la prima dell’essiccazione, le foglie di tè subiscono un processo di leggerissima fermentazione post-enzimatica, che le libera dal tipico gusto erbaceo del tè verde.
Il passaggio di copertura delle foglie, precedentemente torrefatte e arrotolate, sovrapposte in piccoli mucchi lasciati per diverse ore ad una alta umidità, è proprio quello che ne determina l’ingiallimento e dà a questa varietà di tè il nome di tè giallo.
Il pregiato Kekecha in tazza ha un colore giallo tendente all’albicocca e si caratterizza per un aroma intenso ed un sapore dolce e fruttato, con retrogusto finale leggermente speziato. Alla degustazione emergono il sapore persistente, le spiccate note aromatiche, un sentore di miele e di noci. E’ un tè dolce che dona una piacevole sensazione rinfrescante.
Proprietà benefiche del Kekecha
La teobromina è l’alcaloide tipico del cacao che agisce sul sistema nervoso centrale, aiutando la concentrazione. Lo sanno bene i monaci buddisti che hanno sempre amato questo tè come accompagnamento nelle loro lunghe meditazioni. Inoltre è un buon diuretico e vasodilatatore, ed è ricco di antiossidanti.
Come preparare e quando bere il Kekecha
Il fatto che sia privo di teina ovviamente fa sì che non abbia effetti eccitanti e possa essere bevuto anche di sera (che grande cosa!), anzi, si consiglia anche ghiacciato! Provalo senza dolcificante, questo tè è dolce e gradevole anche senza aggiunta di zucchero.
Kekecha: note di degustazione
Il tè Kekecha ha una leggera asprezza iniziale, seguita da note terrose e una speziatura di fondo. La consistenza è setosa con note di papaia matura, melone, pepe in grani e nocciola.
Un tè affascinante con alcune delle complessità di un pu’er crudo e un livello relativamente basso di caffeina.
Dove trovare il Kekecha
Buon teamoment!