Quanti tipi di caffè esistono? Ecco la lista completa - Click Café

Quanti tipi di caffè esistono? Ecco la lista completa

Quanti tipi di caffè esistono? Una bevanda da sempre amata e ad oggi la più bevuta in tutto il mondo. Ma quante varianti di caffe ci sono? Quali sono i più buoni? Vediamo insieme la lista completa di tutti i tipi di caffè che possiamo preparare.

L’antica bevanda che risveglia i nostri sensi il lunedì mattina è una delle più amate al mondo, ed è proprio per questo che nel tempo sono state create tante varianti di gusto e di preparazione per rendere il momento della degustazione assai più speciale. Oltre alla semplice differenza della miscela, il caffè si diversifica anche per la lavorazione con cui viene preparato: la scelta degli ingredienti, il tempo di preparazione, l’abbinamento con altri elementi che vanno ad esaltarne il gusto, nonché il modo di servirlo.

Tanti tipi di caffè da gustare

Abbiamo sicuramente già visto nei bar e nei locali che servono bevande che esistono varie tipologie e che queste hanno preparazioni più o meno accurate rispetto al tradizionale espresso. Non tutti i bar però preparano tutti i tipi di caffè possibili inventati, talvolta per mancanza di ingredienti primari, oppure per mancanza di cultura nel sapere la ricetta. Allora vediamo insieme quali sono tutte le tipologie di caffè esistenti.

Lista completa dei tipi di caffè esistenti

Possiamo finalmente immergerci nelle tante tipologie di caffè esistenti, così da poter incuriosirci e sperimentare a nostra volta ricette gustose sempre nuove con questo prezioso ingrediente.

  • Caffè espresso
  • Caffè decaffeinato
  • Caffè in vetro
  • Caffè corto
  • Caffè lungo
  • Caffè macchiato
  • Caffè schiumato
  • Caffè corretto
  • Caffè americano
  • Caffè napoletano
  • Caffè alla nocciola
  • Caffè al ginseng
  • Cappuccino
  • Mocaccino
  • Caffè al ghiaccio
  • Caffè in ghiaccio con latte di mandorla
  • Caffè shakerato
  • Caffè d’orzo
  • Caffè marocchino
  • Caffè frappè
  • Irish coffee
  • Jamaican coffee
  • Caffè dello studente
  • Caffè brasiliano
  • Caffè al limone
  • Cocco cafè.

Ecco in dettaglio ognuna di queste tipologie.

Caffè espresso

L’espresso è frutto di una miscela in grani composta, in differente percentuale, da qualità Arabica e qualità Robusta. Tostatura e macinatura dei grani sono tra le fasi sostanziali per un caffè espresso perfetto. Perché il nostro caffè sia sempre fresco e fragrante è fondamentale procurarsi una miscela in grani di buona qualità, da macinare al fabbisogno.

Il caffè espresso si ottiene utilizzando macchine professionali che estraggono la nostra bevanda preferita tramite percolazione, sottoponendo la macina ad alta pressione di acqua ad elevata temperatura.

Caffè decaffeinato

Il caffè decaffeinato è il caffè per chi non vuole rinunciare al piacere del gusto e dell’aroma di un caffè, ma che deve o preferisce rinunciare alla caffeina.

Il decaffeinato è un caffè uguale in tutto e per tutto a quello “normale”. La differenza è l’assenza della caffeina.

Caffè in vetro

Il caffè in vetro è il tipo di caffè classico, espresso, ma differisce da esso perché viene servito in un bicchierino di vetro. Se amate il caffè in tutte le sue sfumature allora dovete proprio scegliere il caffè al vetro, perché anche l’occhio vuole la sua parte, e il caffè non fa eccezioni. La trasparenza di questo tipo di bicchierini in vetro esalta molto meglio delle tazzine in porcellana l’eleganza del color nocciola dell’espresso italiano.

Secondo gli amanti del caffè al vetro, la forma affusolata del bicchiere permette la formazione di una cremina più alta e compatta, in grado di preservare al meglio tutte le proprietà organolettiche dell’espresso italiano.

Caffè corto

Si tratta di un espresso, però molto ridotto. Solitamente presenta un aroma molto forte e si trova quasi unicamente in Italia.

Caffè lungo

Il caffè lungo si ottiene facendo scorrere dalla macchina, più acqua. Esso è considerato come caffè normale, classico in Paesi gli Stati Uniti e nell’Europa centro-settentrionale.

Caffè macchiato

Questa tipologia si ottiene aggiungendo al caffè una piccola quantità di latte. Bisogna fare la giusta distinzione tra il caffè macchiato e il cappuccino, che presenta anch’esso il latte al suo interno.

Soprattutto all’estero, chiedere un caffè macchiato al bar potrebbe creare non poche incomprensioni: spesso viene confuso col suo “parente più stretto”, il cappuccino, o addirittura con il latte macchiato. Le differenze, in realtà, sono sostanziali; il cappuccino viene servito in una tazza più larga e ampia in quanto, al suo interno, si serve una quantità maggiore di latte, circa 125 ml. Il resto della tazza viene poi occupato dal latte montato, diventando, così, una bevanda perfetta per una colazione sostanziosa. Il latte macchiato, invece, presenta proporzioni ribaltate rispetto al caffè macchiato: il latte è in quantità molto maggiori rispetto al caffè e, se preparato al bar, viene servito con una leggera e sfiziosa crema di latte.

Caffè schiumato

Il caffè schiumato è tipo di caffè macchiato in cui il latte aggiunto è caldo e ricco di schiuma. Molto simile, quindi, al precedente, non cambia il gusto ma l’esperienza degustativa.

Caffè corretto

Il caffè corretto, si ottiene aggiungendo al caffè espresso una dose di superalcolico, in genere grappa. Si va, chiaramente, a modificare il gusto originale e puro del caffè e viene abbattuto l’effetto della caffeina.

Caffè americano

Il caffè Americano è un espresso in tazza grande, a cui viene aggiunto un 60% circa d’acqua, calda o a temperatura ambiente. Un caffè lungo ma dal gusto molto meno forte, grazie alla diluizione importante con l’acqua.

Caffè napoletano

Il caffè napoletano è considerato da tutti il migliore del mondo. La bevanda simbolo di Napoli, e della sua cultura ha una storia che si perde nelle notte dei tempi.

Il caffè napoletano è una miscela di maestria, storia e sapiente preparazione. Diversamente dagli altri baristi italiani, i napoletani non manovrano le moderne macchine automatiche e semiautomatiche.

Il caffè proposto dalle torrefazioni napoletane si caratterizza per il gusto forte e deciso. I chicchi di caffè vengono tostati (cotti) più tempo e a temperature più alte, aggiungendo alla tradizionale qualità arabica percentuali di qualità robusta, meno dolce e con una maggiore carica di caffeina.

Caffè alla nocciola

Caffè abbellito ed insaporito da deliziosa crema a base di nocciola. Ideale per chi vuole concedersi un momento di dolcezza in più.

Caffè al ginseng

A proposito di dolcezza, arriviamo al caffè al ginseng. Si tratta di un caffè ottenuto con l’aggiunta di estratti di ginseng. Il risultato finale per il palato risulta molto dolce.

Cappuccino

Il cappuccino, famoso in tutto il mondo, è un mix perfetto di latte e caffè, ideale per la prima colazione. Ma per gli amanti, ogni momento della giornata è buona per gustare un buon cappuccino.

Mocaccino

Il mocaccino è il cappuccino classico con l’aggiunta di una piccola quantità di cioccolata calda.

Ormai ampiamente conosciuto e diffuso in tutta Italia il mocaccino è una preparazione che ha origini antiche, rivendicate da diverse zone del Nord Italia. La più plausibile pare ritrovare radici in Piemonte, nel bicerin torinese, anche questo a base di cioccolato, latte e caffè, tre sapori che si combinano in maniera armoniosa e che per questo sono stati ampiamente esplorati in molteplici proporzioni dando vita a numerose ricette gustose.

Caffè al ghiaccio

Per preparare il caffè al ghiaccio occorrono: un bicchiere, due cubetti di ghiaccio ed il contenuto di una tazzina di caffè rovesciato al suo interno. Il caffè va bevuto istantaneamente tramite una cannuccia, in modo tale da assaporare l’intenso gusto, non annacquato. Un particolare caffè freddo molto dissetante.

Caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Una variante gustosa del caffè precedente, ma adornato di fresco latte di mandorla. Quest’ultimo lo rende più dolce e lo arricchisce di gusto!

Caffè shakerato

Il caffè shakerato non è altro che il caffè con ghiaccio agitato nello shaker. In genere troviamo l’aggiunta di deliziosa crema alla nocciola.

Caffè d’orzo

Si definisce “caffè” in senso lato poiché non utilizza chicchi di caffè nella sua preparazione. Il tutto si ottiene attraverso l’utilizzo dell’orzo.

Caffè marocchino

Il caffè marocchino si prepara versando nel bicchierino di vetro prima la schiuma del latte e poi il caffè. Spesso viene aggiunto anche del cioccolato o del cacao.

Caffè frappè

Il caffè frappè è un’invenzione greca. Gli ingredienti di base sono caffè istantaneo, zucchero e acqua. Il risultato finale è una bevanda al gusto di caffè dolce e gustosa.

Irish coffee

L’irish coffee è una variante irlandese che prevede la preparazione di un caffè allungato con whisky irlandese e crema di panna.

Jamaican coffee

Questo tipo di caffè è come l’Irish coffee, ma con il rum al posto del whiskey.

Caffè dello studente

Il caffè dello studente è quella variante denominata così appositamente pensando agli studenti universitari che necessitano di forti dosi di caffeina. Un vera e propria bomba di caffeina, usato prevalentemente dagli studenti durante le nottate di studio, e ottenuto da un preciso procedimento. Prima si ottiene un caffè dalla moka, poi, lo stesso caffè, lo si reinserisce nella caldaia della moka, si cambia il caffè nel filtro e lo si rifà.

Caffè brasiliano

Il caffè brasiliano è noto per la sua forte dose di zuccheri: al classico caffè vengono aggiunti panna montata e cioccolato dolce in polvere.

Caffè al limone

Questo tipo di caffè ha una ricetta inventata a Giugliano in Campania: si ottiene con l’aggiunta di limone di Sorrento al caffè classico.

Cocco cafè

Terminiamo la nostra lunga carrellata con il cocco caffè: torniamo all’inizio del nostro percorso, quando abbiamo parlato di caffè espresso. Dunque, il cocco caffè non è altro che caffè espresso impreziosito dall’aggiunta di cocco.

Quanti tipi di caffè esistono? Foto e immagini

Abbiamo visto una grandissima quantità di caffè che possiamo preparare per noi e per i nostri ospiti. Un momento di totale gusto per il palato e per un momento conviviale.

Per sperimentare alcune di queste ricette dai un’occhiata ai prodotti del nostro shop, con una grandissima quantità di prodotti disponibili nel mondo del caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta di contatto

    A cosa sei interessato?






    Inserisci il codice*

    captcha


    * campo obbligatorio