Tè verde giapponese: Genmaicha - Click Café

Tè verde giapponese: Genmaicha

Alcune varietà di sono molto rare e preziose, dotate di caratteristiche sorprendenti! Il tè di cui parleremo oggi, il tè verde Genmaicha, infatti, conquista il mondo con il suo sapore e la sua composizione, frutto della combinazione di ingredienti particolari.

Il viaggio all’insegna dei migliori Tè dal mondo ci porta oggi in Giappone…nella lontana terra dei Samurai, nella terra in cui la preparazione del tè assume i connotati di un rituale, in cui il momento della degustazione stessa si arricchisce di sfumature spirituali ed ha acquisito nei secoli un vero e proprio valore sociale.

Informazioni sul tè verde Genmaicha

Il Genmaicha è un tè verde giapponese ricercato e pregiato, preparato con foglie di tè Bancha unite a riso soffiato e riso tostato.

Il Bancha si ottiene dalle foglie della pianta detta Camellia Japonica, raccolte a fine stagione, cosa che influisce sul contenuto di teina, qui bassissimo.
L’accostamento tra Bancha e riso soffiato e tostato è, se vogliamo, inconsueto…ma decisamente accattivante.

Sono tantissime le leggende sul Genmaicha, abbiamo letto spesso che la sua origine sembra legata alla antica tradizione nipponica di bollire l’acqua per purificarla prima di bere, a cui veniva accompagnato del riso tostato per renderla gradevole per i bambini e da lì poi si provò ad aggiungere del tè verde.

La nostra leggenda preferita racconta di un Samurai del XV secolo che stava sorseggiando il suo tè proprio quando il servitore di nome Genmai lasciò accidentalmente cadere del riso in tazza. L’uomo, furioso, condannò a morte il servo, pentendosene poco dopo. Per questo decise di dare al tè il nome dell’uomo che glielo aveva fatto scoprire.

In realtà Genmai significa riso, cha significa tè.

Tè Popcorn Genmaicha

Il Tè Popcorn un altro nome del Genmaicha

In tazza il Genmaicha ha un colore giallo chiaro, il sapore è deciso, intenso, caramellato, dolce, anche senza l’aggiunta di dolcificante. Si percepiscono note di nocciole tostate e un delicato sentore di mais.Il riso corregge il gusto erbaceo e leggermente amaro ed astringente del tè verde, rendendo questo tè la giusta scelta per avvicinarsi ad una prima degustazione del tè verde.

Durante il processo di tostatura, alcuni chicchi scoppiano diventando proprio popcorn…ecco, infatti, perché il Genmaicha è conosciuto anche come Tè Popcorn.

Il profumo di riso tostato è inconfondibile, sembra avvolgere l’infusione come in una nuvola di dolcezza…mentre emerge lievemente un odore fresco erbaceo. Il tè è molto dissetante.

Come dicevamo, il Genmaicha contiene una bassissima percentuale di teina ed è quindi adatto sia ad un consumo pomeridiano, magari serale, che ai più giovani!

 

Genmaicha di Tè dal Mondo

Proprietà e preparazione del Genmaicha

Il Genmaicha beneficia delle proprietà del Bancha: ha un potere diuretico, drenante, è ricco di calcio, ferro, vitamina A, di antiossidanti, stimola il fegato ed ha un’azione depurativa.

Proprio il suo gusto sapido lo rende versatile nell’utilizzo, che va da ricette a base di verdure, a secondi e piatti salati. Perfetto anche in colazioni salate con uova e bacon.

Per la preparazione di questo tè sono necessari pochi minuti di infusione, con acqua alla temperatura di 80°, lo abbiamo preparato nel nostro show-room di Tè dal Mondo…provare per credere!!!

Basta usare gli accessori giusti, noi abbiamo scelto una stupenda teiera in ghisa con filtro in acciaio, un cucchiaino misura porzione ed una clessidra di 3 minuti.

Beh, se il tè è un piacere, allora deve esserlo anche per gli occhi, no?! Prendiamoci del tempo e rilassiamoci insieme…

Trovi il Genmaicha nella sezione di tè in Special Edition di Click…i migliori tè dal mondo.

 

Prova il nostro te’ verde Genmaicha
Il nostro Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiesta di contatto

    A cosa sei interessato?






    Inserisci il codice*

    captcha


    * campo obbligatorio